Scopri

Con il divenire ubiquo delle tecnologie digitali, le arti stanno subendo una trasformazione profonda,  che le rende sempre più centrali nella funzione di esser parte e specchio di un mondo in forte evoluzione.

Il Corso nasce per colmare il gap che si è creato tra chi progetta interventi performativi (musicali, coreografici, teatrali, digitali) e chi possiede il know-how per l’implementazione tecnologica.

L’Università Politecnica delle Marche è un polo formativo eccellente di figure professionali in grado di fare da ponte tra il mondo scientifico/tecnologico e quello artistico.

Il corso di perfezionamento propone un programma didattico interdisciplinare che offre una formazione avanzata nel campo dei media, delle arti visive e performative altamente dinamico e attento ai cambiamenti in atto. È rivolto a studenti provenienti sia dall’Italia che dall’estero, che hanno un background nell’utilizzo dei media digitali e della tecnologia per la performance musicale, in regia, coreografia, composizione, studi sui nuovi media e visual studies.

Perché iscriversi

Esperienza

Amplia i tuoi contatti e orizzonti, costruisci una rete di artisti ed esperti, condividi momenti di formazione a 360°

Tecnologia

Docenti UNIVPM e professionisti ti guideranno in un percorso teorico e pratico alla scoperta delle attuali frontiere tecniche nel mondo dello spettacolo

Spettacolo

Regia, spazio, segnali, architettura e digitale. Tutto quello che ti serve per concepire spettacoli mai visti e stimolare la riflessione dello spettatore attraverso nuovi media

Insegnamenti

Il corso è diviso in due sezioni, una più teorica ed una più tecnica e laboratoriale. La prima parte mira a costruire un terreno utile alla comunicazione, alla riflessione e alla cross-fertilizzazione con una serie di interventi teorici che costruiscano delle fondamenta comuni a tutti gli studenti. Temi didattici fondanti saranno le teorie su media e visual studies, l’estetica della performance, lo storytelling e la narrazione digitale, così come la scenotecnica, la regia, l’architettura, la teoria della percezione e studi di somatica, il suono nell’ambiente.

Nella seconda parte invece, si vanno ad approfondire i vari ambiti tecnico-scientifici di rilevanza per la costruzione della performance, individuati con le tecnologie al momento più utilizzate: audio, video, illuminotecnica, sensoristica, trasmissione a distanza, AI. Una volta forniti i fondamenti nei rispettivi ambiti, tradizionalmente legati alle performance attuali (come la regia del suono, la gestione delle luci e il videomapping), verranno approfonditi alcuni temi di particolare rilevanza come audio e video immersivi, riconoscimento di azioni e gesti umani tramite sensori e videocamere, le networked performance e lo streaming.

Insegnamenti tecnico-scientificiORE
Strumenti di acquisizione e trasmissione del suono
Musica ed Intelligenza Artificiale Generativa
Audio Immersivo, suono in 3D virtuale
Sintesi ed elaborazione del suono per performance interattive
Sistemi di motion capture
Sistemi VR 360°
Sensori e acquisizione dati per la performance
Live Media Interattivi
Illuminotecnica per lo spettacolo
Mixed media reality
Sistemi di digitalizzazione del patrimonio materiale
Insegnamenti umanisticiORE
Modelling virtual worlds – Augmented Reality
Corpo e città. Spazio fisico e spazio pubblico
Caratteri tipologici. Gli spazi della performance.
Valorizzazione e narrazione del patrimonio immateriale
Scrittura del movimento e analisi spazio scenico
Storia ed estetica della performance
Teoria della percezione e somatic studies
Storytelling e narrazione digitale
Elementi di scenografia e scenotecnica
Elementi di regia cross-mediale
La performance cross-mediale
Il suono nello spazio
TOTALE ORE CORSO128

Opportunità di rimborso per gli iscritti

E’ possibile usufruire dei Voucher della Regione Marche per l’alta formazione, che permettono di ottenere un rimborso totale del corso. Per i requisiti d’accesso e le modalità di presentazione della domanda visitare il sito della Regione: Alta Formazione

Come iscriversi

L’iscrizione avviene in tre fasi:

• Preiscrizione tramite il FORM DI PRE-ISCRIZIONE
  • Iscrizione ufficiale tramite la segreteria UNIVPM (dal 15 luglio)
  • Finalizzazione tramite pagamento della prima rata (prima dell’inizio del corso)

Tempi e modalità

Il corso ha inizio a dicembre 2024 e termina a maggio 2025 secondo un calendario stabilito dal comitato ordinatore.

Le lezioni si svolgono di venerdì (intera giornata) e sabato (mattina) per due volte al mese, tipicamente una volta ogni due settimane, presso la Facoltà di Ingegneria. Parte delle lezioni si svolgono in presenza, parte a distanza.

Comitato scientifico

Paolo Clini, Gianluigi Mondaini, Leonardo Gabrielli, Romina Nespeca, Stefania Cecchi

Referente didattico e direttrice artistica: Simona Lisi